Standard di razza

È un gatto di taglia grande e robusta, ha il dorso lungo con schiena arcuata, che appare orizzontale quando il gatto si muove.

Il torace è arrotondato, con fasci di muscoli vigorosi convessi sulla vita che si sviluppano con l’età. Il ventre è rotondo e compatto. Le zampe sono rotonde, massicce e molto potenti, le posteriori quando sono tenute stese, sono leggermente più lunghe delle anteriori. I piedi sono grandi e rotondi, con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita per non sprofondare nella neve.

Il muso è moderatamente lungo e dai contorni tondeggianti. La testa è ben proporzionata rispetto al corpo, un po' arrotondata, larga e piatta nella parte alta. La fronte è leggermente curvata. Gli zigomi profondi sono accentuati da robuste guance ornate da vibrisse lunghe e forti. Il mento ben sviluppato non deve essere sporgente. Il collo è massiccio e ben muscoloso.

Gli occhi sono grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore, situati leggermente in obliquo e ben piazzati lontani uno dall'altro, di colore dal verde all'ambra dorata, assumono tonalità diverse (blu nei colorpoint), ma devono in ogni caso essere uguali tra loro. Le orecchie sono di media grandezza e ben distanziate, larghe alla base con punte arrotondate, presentano peli corti sul retro e lunghi all'interno. Il naso, largo fra gli occhi che si restringe verso la sua estremità, mostra una leggera curvatura.

La lunghezza della coda deve arrivare circa fino alla scapola, deve essere larga alla base per poi divenire affusolata e arrotondata verso la punta.

Pelo Theodore
Il pelo di Theo

I peli sono relativamente lunghi in tutte le stagioni. Il mantello è semi-lungo, abbondante, fitto e impermeabile, con folto sottopelo idrorepellente; sulle spalle e sulla parte bassa del torace è spesso meno lungo.

La criniera è abbondante intorno alla testa. Il sottopelo nei gatti adulti col freddo è più folto, mentre si dirada nelle stagioni calde; lungo sotto il ventre, nel collare, sul petto e sulla coda.

Colori e disegno del mantello

I colori del gatto siberiano possono essere:

 

  •  SEAL    => nero
  •  BLUE    => grigio ossia nero diluito
  •  RED      => rosso solido
  •  CREAM => diluito del red

 

Diluito significa un colore con sfumature più chiare del corrispondente diluito

Il Bianco è un colore che può presentarsi in aggiunta a quelli sopra esposti.

Il Silver si presenta con peli colorati sulle punte ed il sottopelo di colorazione bianca.

Lo Smoke è un Silver con pelo non-agouti.

 

Il disegno del mantello può essere

 

Point – Neva Masquerade

Il gatto point è caratterizzato dall’avere tutte le punte colorate, quindi zampe muso orecchie e coda.

A seconda delle sfumature del pelo si può avere seal point, blue point, red point, e cream point.

 

Tabby

Il tabby rappresenta le striature che possono dar luogo a:

la M sulla fronte

gli anelli sulla coda

le striature sulle zampe

 

Mackerel Tabby

Si ha quando il gatto presenta striature verticali sul corpo.

 

Blotched Tabby

Le striature sono più larghe quindi proprio a “blocchi”.

 

Spotted Tabby

Presenta macchie sparse sul corpo ed una linea lungo tutta la spina dorsale.

 

Tortie

E’ una caratteristica tipica esclusivamente delle femmine, in quanto solo esse possono avere nel DNA la presenza contemporanea di due colorazioni.

 

Solitamente le combinazioni possono essere:

Seal – Tortie => il nero ed il rosso

Blue – Tortie => il blue e il cream

 

A seconda della quantità di colore e bianco presente si può avere:

Calico: molto bianco e poche chiazze colorate

Arlecchino: molto colore e poco bianco

 

Combinazioni possibili

 

Tabby + Point => seal tabby point, blue tabby point, red tabby point, cream tabby point

 

Tortie + Point => seal tortie point, blue tortie point, red tortie point, cream tortie point


Tortie + Tabby + Point => chiamato Torbie : seal torbie point, blue tortie point, red tortie point, cream tortie point

 

Ereditarietà delle colorazione e del disegno

 

Il gene del colore viene portato dal cromosoma x, quindi i maschi avendo x ed uno y possono ereditare il colore solo dalla madre che porta il cromosoma x, mentre le femmine che hanno due cromosomi possono ereditare il colore da entrambi i genitori.

 

Il mantello agouti è determinato da un gene (ASIP) che regola la distribuzione del pigmento scuro (=eumelanina) lungo il pelo (1): la deposizione di eumelanina diviene intermittente in presenza dell’allele A dominante, agouti appunto. Il pelo nascerà quindi nero o marrone o cinnamon (pigmenti eumelaninici), crescendo, la pigmentazione eumelanica terminerà e verrà sostituita dalla pigmentazione di base feomelanica (giallastra); questo può succedere anche più volte nella crescita del singolo pelo. Ne consegue un pelo bandeggiato, sempre con la punta scura e la base chiara. In assenza dell’allele A, nei gatti a/a (omozigoti recessivi al gene ASIP), la deposizione di melanina è continua per tutta la lunghezza del pelo e il mantello risulterà Self coloured o Solid.

Un altro gene controlla la formazione delle strisce (Tabby pattern). Quando il manto è Tabby, c’è un’alternanza di strisce scure e chiare, dove le chiare, se c’è l’allele A Agouti, sono agouti, mentre le scure rimangono uniformemente scure.

 

Thanks for your visit!

GATTI