Ed il Neva Masquerade

Neva Masquerade cat
Iulja Ivanka Syberlandia

La nostra zarina Iulja Ivanka è un bellissimo esemplare di Siberian Neva Masquerade, i suoi progenitori nacquero lungo le sponde del fiume Neva, dal quale presero appunto il nome e sul quale sorse appunto la fortezza di Nyev (in finlandese Nevanlinna) creata a difesa del territorio dell’impero.

Per ora è luogo comune considerare il Neva Masquerade una variante di colore del colourpoint anche se dal 2009 la Federezaione FIFE lo ha riconosciuto come razza sorella del Siberiano.

Il Neva Masquerade è simpaticamente chiamato “gatto dalle punte colorate” in quanto la presenza a livello genetico di una maggiore quantità di eumelanina conferisce una colorazione più marcata alle estremità quali zampe (i guantini J ) le punte delle orecchie, la coda, i genitali nei maschi, e soprattutto il muso.

Proprio crescendo questa pigmentazione si accentuerà in modo da definire la cosiddetta mascherina, elemento fondamentale per un buon giudizio di standard da parte dei giudici alle expo, come anche la colorazione degli occhi dev’essere esclusivamente blu, il più intenso possibile.

Il motivo di tale diversità di colori rispetto al cugino Siberiano ha un’origine storica. Dopo la seconda guerra mondiale, nella regione di San Pietroburgo non restavano più molti gatti, ma proliferavano i ratti, così si decise di trasferire molti gatti sparsi per il territorio russo nella regione di San Pietroburgo. E così i colourpoints si mescolarono agli altri colori.

 

Il Neve Masquerade segue gli stessi standard del Gatto Siberiano dai colori tradizionali: corpo muscoloso, occhi obbliqui e un bella coda spessa e arrotondata. La differenza sta appunto nella colorazione “Color Point”. Sono ammesse tutte le colorazioni con e senza bianco ad esclusione del color chocolate, lilac, cinnamon e fawn.

Thanks for your visit!

GATTI